{"id":2423,"date":"2016-12-20T21:46:53","date_gmt":"2016-12-20T21:46:53","guid":{"rendered":"http:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/?p=2423"},"modified":"2016-12-20T22:07:02","modified_gmt":"2016-12-20T22:07:02","slug":"una-parte-di-qualcosa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/archives\/2423","title":{"rendered":"Una parte di qualcosa"},"content":{"rendered":"

Prologo<\/em><\/p>\n

\"\"<\/a>Tatiana: Goodnight Peeping Tom<\/em> \u00e8 uno spettacolo per cinque spettatori soltanto. Ti ritrovi in una sorta di piccolo spazio d’attesa dove, insieme agli spettatori, ci sono due ragazzi e una ragazza, di cui una molto piccolina. Io non ci vedo molto bene ma intuisco subito che c’\u00e8 una disabilit\u00e0 e che dev’essere proprio lei, Chiara. I quattro performer se ne stanno l\u00ec e non capisci bene perch\u00e9…<\/p>\n

Roberto: Ti guardano, si guardano tra di loro, sembra che abbiano delle questioni in sospeso e che tu, anche se ancora non lo sai, c’entri qualcosa<\/p>\n

Tatiana: Uno di loro \u00e8 alto e molto bello, mi sta addosso, lo sento, e la cosa non mi dispiace affatto.<\/p>\n

Roberto: Piano piano capiamo che saremo invitati ad entrare nella casetta di legno e che potremo scegliere uno di loro…Io scelgo il ragazzo pi\u00f9 riservato…<\/p>\n

Tatiana: Io quello bello<\/p>\n

Pinuccia: Io mi affido alla ragazza pi\u00f9 giovane<\/p>\n

Mario e Sandra: Se proprio ci costringete ad entrare…Scegliamo Chiara, ma uno alla volta…<\/p>\n

E cos\u00ec la porta si chiude, dentro la casetta di legno solo loro, lo spettatore \u00a0e il performer.<\/p>\n

Proviamo a sbirciare dentro la stanza…Potrebbe passare per la strada Lady Godiva, \"\"<\/a>la nobildonna vissuta nell’anno Mille che cavalc\u00f2 nuda per le vie di Coventry per ottenere la soppressione di un tributo imposto dal conte Leofrico, suo marito. Un ragazzo, Tom, il guardone, non pot\u00e9 resistere…Apr\u00ec la finestra e alla vista della giovane divenne cieco…<\/p>\n

Ecco le ragioni di un titolo.<\/p>\n

Finestra n.1 Tatiana e il bello<\/em><\/p>\n

Non posso raccontare questo spettacolo, che mi ha messo fortemente alla prova, senza partire da una premessa. Nel mio caso credo che per raggiungere un buon risultato, come \u00e8 avvenuto, sia stato necessario un precedente percorso di conoscenza di s\u00e9 e del proprio corpo, come quello che ho fatto con i miei colleghi del Centro Documentazione Handicap\/Accaparlante che \u00e8 durato tre anni.<\/p>\n

Contemporaneamente alla visione dello spettacolo ho infatti partecipato a Gender Bender anche come conduttrice del laboratorio On the road!<\/a> in cui ho cercato sin da l\u2019inizio il contatto con i miei colleghi per avere pi\u00f9 fiducia sia in me che nel lavoro che dovevo andare a fare e infatti poi, grazie a questo sostegno, mi sono sciolta.<\/p>\n

\"\"<\/a>Inizialmente ho avuto un po\u2019 di timore, di fronte a questo pubblico nuovo ma poi ho capito che ero di fronte a un gruppo disposto a guardarmi e ad ascoltarmi senza giudicare.<\/p>\n

Proprio come i partecipanti sono andata al di l\u00e0 dei pregiudizi che avevo inizialmente sul mio corpo: appena iniziai il percorso era per me difficile accettarlo in pieno, e poi grazie a quello che abbiamo fatto insieme, il percorso di accettazione, conoscenza e la scoperta del piacere attraverso il corpo, sono riuscita a lasciarmi andare, e questo mi \u00e8 stato molto utile per affrontare anche l’incredibile esperienza teatrale che ho fatto.
\nLo spettacolo a cui ho assistito di Chiara Bersani si legava infatti con forza alla tematica del corpo.<\/p>\n

Eravamo in un sala dove c\u2019erano quattro attori normodotati e una con disabilit\u00e0.<\/p>\n

Per questo spettacolo si entra cinque alla volta e, una volta entrati, si possono vedere gli attori che comunicano attraverso il corpo senza usare le parole tra di loro, e poi pian piano vengono incontro al pubblico con delicatezza. Viene chiesto se si vuol continuare e in tal caso si prosegue in una casetta di legno dove si rimane da soli con il performer. Se io non avessi fatto il percorso sul corpo non sarei rimasta: il performer cerca un tipo di contatto e di complicit\u00e0 che, secondo me, si possono ottenere solo se si \u00e8 fatto precedentemente un lungo lavoro di conoscenza e accettazione del proprio corpo e di s\u00e9 stessi, almeno credo.<\/p>\n

Siamo riusciti ad instaurare un rapporto attraverso il contatto e ho provato piacere, \"\"<\/a>in quanto mi sono lasciata andare, anche alle sensazioni corporee pi\u00f9 intime, cosa che non avevo mai fatto, di certo non a cos\u00ec stretto contattato con qualcuno che non conoscevo.<\/p>\n

Se dovessi spiegare quello che ho provato attraverso un\u2019immagine sceglierei quella di un uccello libero perch\u00e9 in quel momento c\u2019\u00e8 stata una complicit\u00e0 tale con il mio compagno che mi ha dato un senso di libert\u00e0. E anche quando siamo usciti dalla casetta, quella sensazione \u00e8 rimasta.<\/p>\n

Lo spettacolo \u00e8 stato strepitoso, perch\u00e9 sono riusciti ad affrontare la tematica del corpo e del contatto con delicatezza, e questo mi \u00e8 bastato per farmi sentire parte integrante del gruppo, parte di qualcosa. Tatiana Vitali<\/em><\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Prologo Tatiana: Goodnight Peeping Tom \u00e8 uno spettacolo per cinque spettatori soltanto. Ti ritrovi in una sorta di piccolo spazio d’attesa dove, insieme agli spettatori, ci sono due ragazzi e una ragazza, di cui una molto piccolina. Io non ci … Continua a leggere→<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[38],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2423"}],"collection":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=2423"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/2423\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=2423"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=2423"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=2423"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}