{"id":900,"date":"2012-12-14T12:23:25","date_gmt":"2012-12-14T12:23:25","guid":{"rendered":"http:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/?p=900"},"modified":"2013-01-11T11:31:56","modified_gmt":"2013-01-11T11:31:56","slug":"otello-la-tragedia-della-maldicenza-2","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/archives\/900","title":{"rendered":"Otello. La tragedia della maldicenza"},"content":{"rendered":"

\"\"<\/a>C'è uno strano rumore questa sera all' <\/span>Arena del Sole di Bologna<\/a>, un cigolio che si distingue dal brusio della platea e proviene da un po' più su, proprio lì, davanti a noi…Forse, ci diciamo, è il legno del palco su cui l'<\/span>Otello<\/em><\/a> di Nanni Garella,<\/a> il pluripremiato regista di prosa nonché guida della compagnia <\/span>Arte e Salute Onlus<\/a>, sta per battere i piedi.<\/span><\/p>\n

Chiudiamo gli occhi e faticosamente ci facciamo strada tra le grida, il cibo e il lerciume del Globe<\/em>, dello Swan e<\/em> del Rose<\/em>, in piedi, con fatica, mentre geometrie di broccato ci osservano ridacchiando dai buchi delle gallerie sovrastanti. Qualcuno attende, qualcuno ride, qualcuno geme a gambe all'aria di piacere. Chissà se c'è anche a lei, Elisabetta I la vergine, regina d'Inghilterra, con i suoi capelli rossi, la sua faccia bianca e le sue sopracciglia inesistenti.
\n\tSiamo un po' emozionati…E' vero, non siamo al Globe<\/em> ma alcuni di noi entrano all'Arena del Sole per la prima volta e mai si son trovati così in prossimità della finzione, della scena e dell'attore…C'è persino Massimo Dapporto, quello della televisione.
\n\tQuanta gente…Ci fa quasi paura, soprattutto dopo aver scoperto quello che poteva accadere a teatro ai tempi di Shakespeare. Già, proprio lui, il grande drammaturgo inglese che tutti conoscono e che nessuno ha letto.<\/p>\n

                                                                                        \"Teatro<\/a>
\n\tMa poi arrivano loro, Roderigo e Iago, arrivano Cassio, Emilia e Desdemona, arriva Otello, arrivano tutti. “Certo che Shakespeare”, sussurra Mattias, “la conosce proprio bene la mente umana”. Tra un atto e l'altro il buio cala e si accende la Luna, l'indiscussa protagonista della regia tradizionale e pulita di Nanni Garella, astro mutevole e enigmatico, cui anche noi abbiamo dedicato qualche verso.
\n\tFinché non si viene al dunque e il dramma esplode nel dolore, nella follia, nell'insensato.<\/p>\n

Gelosia, razzismo, maschilismo, sfiducia. Sono questi, è noto, gli articoli più gettonati nelle riletture di Otello<\/em>. Prima di darli per buoni però, La Quinta Parete ha provato a osservali più da vicino, un po' sopra e un po' sotto, un po' a destra e un po' a sinistra fino ovviamente a sceglierne un altro, un comune denominatore che abbiamo chiamato Maldicenza e che ci sembra ancora calzare a pennello. A voi scoprire il perché mentre, tra uno sguardo e l'altro, vi invitiamo a sgranocchiare i nuovi lemmi de Il dizionario dello spettatore<\/em>, buio<\/a>, intervallo<\/a> e voce<\/a>, come sempre interpretati dalle immagini di Brochendor Brothers<\/a>.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

C'è uno strano rumore questa sera all' Arena del Sole di Bologna, un cigolio che si distingue dal brusio della platea e proviene da un po' più su, proprio lì, davanti a noi…Forse, ci diciamo, è il legno del palco su … Continua a leggere→<\/span><\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[13,1],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/900"}],"collection":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=900"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/900\/revisions"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=900"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=900"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/laquintaparete.accaparlante.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=900"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}