Verso nuove rotte. Anche quest’anno salpiamo a teatro!

nave teatroChe cos'è la platea di un teatro? Com'è fatta? Ci si entra con facilità o bisogna diventare equilibristi? Eppure se non ci fosse anche un po' di fatica da fare, non sarebbe tutto molto più noioso?  Il teatro,infondo, non è bello proprio perché ci costringe a pensare e a fare cose che altrimenti non avremmo mai immaginato?

Noi che siamo spettatori con e senza disabilità pensiamo che le barriere siano fatte per essere superate con la creatività e un po' di fantasia, altre volte, addirittura, che due scalini possano trasformarsi in risorsa se ad attivarsi per aiutarci sono tecnici, operatori del settore o spettatori qualsiasi che finiscono così per trasformarsi in inconsapevoli promotori di inclusività, oltre a favorire l'accesso alla cultura per tutti.

In questi anni, ospiti di ITC Teatro, Teatro Laura Betti. Il Teatro di Casalecchio di Reno, Teatro Testoni Ragazzi e Arena del Sole di Bologna abbiamo avuto modo non solo di goderci degli splendidi spettacoli, incontrare critici e artisti ma anche di gettare le basi per una riflessione più ampia sulle pratiche di accesso ai luoghi della cultura in tutte le sue forme.

Così, complice l'incontro con Il Teatro delle Ariette al dialogo pubblico "Teatro, teatranti e spettatori" abbiamo redatto la nostra Carta dei Diritti e dei Doveri dello Spettatore e ridisegnato, grazie alle suggestioni offerte dall'intervento dell'attore del Théâtre du Soleil Duccio Bellugi-Vannuccini, al Convegno Teatro Centro Città. (Un convegno per parlare di Teatro, Città e Nuovo Pubblico) di ITC Teatro, la nostra personalissima platea.

Lo abbiamo fatto tra di noi ma anche insieme ai partecipanti del laboratorio di critica di Massimo Marino, critico teatrale de Il Corriere della Sera di Bologna ancora una volta presso ITC Teatro, proponendo loro di salire sulla nostra nave-teatro, platea mobile e dalle infinite possibilità, su cui scegliere dove prendere posto, proprio come accade al Théâtre du Soleil, lo storico teatro diretto da Ariane Mnouchkine nei pressi di Parigi da sempre attentissimo al rapporto con il suo pubblico.

 quinta marinoNel farlo abbiamo abbinato alle nostre sedute una carta, un'immagine presa a prestito da un gioco, Dixit, chiedendoci quale bagaglio di vissuti e aspettative ci portiamo dietro nella nostra esperienza di spettatori e, di conseguenza, che cosa ci aspettiamo dall'esperienza della visione dello spettacolo.

Con questo piccolo gioco, che vi esortiamo a rifare e personalizzare, salpiamo anche quest'anno alla volta di avventure, riflessioni e scoperte, grazie a tripletta di nuovi spettacoli della stagione di ITC Teatro:

Quinta naveLa terra vista dalla luna– Compagnia dell'Argine

Gli Acrobati-Cantieri Meticci

La famiglia Campione– Gli Omini

Seguiteci e diteci la vostra, noi vi aspettiamo a teatro!

 

Per ulteriori informazioni:

lucia.cominoli@accaparlante.it

www.itcteatro.it