Programma 2014-15

una canzone da orsi 3Cari amici,

aprite bene le orecchie…113 ITA Cdh

Quello che avete appena ascoltato è uno dei contributi che ha accompagnato la nostra partecipazione allo spettacolo Le parole e la città, nato per celebrare, lo scorso 14-20 luglio 2014,  i vent'anni del Teatro Itc di San Lazzaro insieme alle tante, tantissime realtà con cui la Compagnia dell'Argine è entrata in rete e contatto in questi anni. Con molta emozione ci siamo così ritrovati con il gruppo del Progetto Calamaio del Centro Documentazione Handicap di Bologna/ Coop. Accaparlante attori improvvisati, complice l'Accaparlante_abbecedario da cui è stato tratto il racconto che vi abbiamo appena proposto, scritto e firmato dalla Compagnia dopo una lunga intervista tra il Calamaio e le attrici Micaela Casalboni e Giulia Ventura.una canzone da orsi 2

Esserci e palesare la nostra presenza è stato per noi molto importante, così come lo sono state le relazioni e i progetti correlati nati nell'ultimo anno con altre associazioni e spazi culturali della città che ci hanno permesso di sviluppare il discorso sull'accessibilità culturale di pari passo tra teoria e pratica, attraverso corsi di formazione condivisi, convegni, dialoghi e discussioni aperte.

"Da cosa nasce cosa" è il titolo che abbiamo scelto per ospitare nel blog alcune di queste esperienze, tra cui il progetto Cultura Libera Tutti, gli spettacoli di Teatro Arcobaleno e lo scambio con il Teatro delle Ariette Il teatro, i teatranti e gli spettatori.  Un titolo per noi "parlante", esattamente come la lettera Acca che ci contraddistingue, che ci ricorda come la scrittura a teatro può esistere solo come punto di partenza vivo, che non esclude ma anzi apre e amplifica all'incontro in presenza quei piccoli cambiamenti collettivi che possono nascere dallo scambio palco-platea.

una canzone da orsiNoi, non possiamo che essere orgogliosi di essere ospitati ancora una volta nelle sale del Teatro Itc e di Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno per farci, grazie alla visione degli spettacoli, visitatori di nuovi mondi e restituirvi un pizzico di quel particolare benessere che è "essere bene con se stessi" che solo nell'Arte si può scovare.

Ecco il nostro Cartellone 2014-15:

Cenerentola, Factory/ Elektra/ Tir Danza – Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Come una Perla, Compagnia dell'Argine – ITC Teatro

Hamlet travestie, Punta Corsara – ITC Teatro

Teatri in viaggio, Pietro Floridia – ITC Teatro

In programma, come sempre, incontri con artisti e critici e l'inizio di un nuovo dialogo con il CSGE (Centro Studi sul Genere e l' Educazione) dell'Università di Bologna.

P.S. Se qualcuno di voi se lo fosse chiesto, le immagini che abbiamo scelto per prepararci agli spettacoli di quest'anno sono tratte da Una canzone da orsi di Benjamin Chaud, Premio Andersen 2014, edito da Panini, storia di un orso che si ritrova a scappare dalla foresta per giungere in città alla ricerca del figlioletto…Dove lo troverà? E che cosa vuol dire vivere da orsi in città?

 

Per ulteriori informazioni:

lucia.cominoli@accaparlante.it

www.accaparlante.it

www.itcteatro.it