Devi scendere dalla Luna se ci vuoi salire!

ella frances sandersCredo che limiteremmo ogni respiro al nostro viaggio, se sconfinassimo la ricerca ai soli discorsi e parole, senza lasciare fluire liberi i nostri sguardi verso la Luna.

Regalare ai bambini e regalare a noi stessi la dimensione di mistero che avvolge la Luna, ci avvicina alla poesia e credo anche alla scienza. Ma per suscitare curiosità e passione, vicinanza e senso profondo di parentela, bisogna frequentarla la Luna, l'astro notturno che, per nostra fortuna, neppure i cieli più inquinati e illuminati delle nostre città riescono a nascondere.

Franco Lorenzoni, Con il cielo negli occhi.

 

Avanti e indietro nello spazio a metterci con i piedi per terra ci ha pensato per noi la matematica Claudia Bianchi, complice l'uso di Stellarium, un planetario gratuito open source con cui anche voi potrete esplorare il cielo da casa, scaricandolo comodamente da internet.

 

Grazie a questo prezioso strumento Claudia ci ha fatto diventare esploratori intergalattici per scoprire come in realtà Terra e Luna siano fatte in parte della stessa pasta e strettamente collegate da una corda immaginaria, originate dalla nebulosa che ha dato orgine al nostro Sistema Solare e come la Luna, l'unico satellite naturale esistente, continui a gravitare attorno alla Terra.luna-8

Tutto possibile grazie alla Legge di gravitazione universale di Newton che citanell'Universo ogni punto materiale attrae ogni altro punto materiale con una forza che è direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza”….Bene, che diavolo vuol dire?

Il teatro ci insegna che per capire una cosa è meglio farla. Così, come ci racconata Lorella, abbiamo inscenato il moto della Luna attorno alla Terra, il sistema Terra-Luna, e imparato qualcosa in più:

 

Ci siamo abbracciati gli uni agli altri, poi Claudia, una delle nostre educatrici, ci ha legati con un filo, mentre lei, tenendone un’estremità, girava intorno a noi. Noi eravamo la Terra e lei la Luna.Luna 5

Claudia, in seguito, ci ha mostrato il Planetario facendoci vedere come sorge e tramonta il Sole, le varie fasi lunari e abbiamo notato che a volte la Luna, è visibile anche quando c’è il Sole. Poi Claudia ci ha fatto vedere le costellazioni più importanti, come ad esempio quelle dell’Orsa Maggiore e Minore, spiegandoci che gli astronomi spesso associano alle stelle i nomi degli animali”.

 

Qui in foto ve lo dimostriamo e scopriamo l'arcano di una delle misteriose leggi della fisica comparse a intervallare i principali momenti dello spettacolo…Chissà se anche ai nostri vecchietti si sono chiarite le idee…

luna claudiaNel frattempo noi non abbiamo resistito e ci siamo dedicati ai segni zodiacali, quelli dell'astrologia occidentale derivano dai Babilonesi, lo sapevate? Forse sì ma per noi è sempre più bello ascoltare o inscenare un racconto che leggerlo su wikipedia.

 

Lorella Picconi, Barbara Rodi, Lucia Cominoli