Spettatori partecipanti, si ricomincia!

Ciao a tutti,

siamo Tatiana, Mario, Lucia, Roberto, Tiziana, Luca, Emanuela, Tristano, Sandra, Lorella, Mattias e Patrizia, gli animatori disabili e gli educatori del Progetto Calamaio.

L'anno scorso grazie al laboratorio di educazione alla visione La Quinta Parete, promosso dal Centro Documentazione Handicap di Bologna, alcuni di noi hanno avuto la possibilità di entrare per la prima volta nelle sale del Teatro ITC di San Lazzaro e di Pubblico. Il teatro di Casalecchio di Reno.

Qui è iniziato un viaggio che, ce ne siamo accorti solo alla fine, ci ha portato molto lontano dal via, protagonisti improvvisati di episodi e avventure che non dimenticheremo tanto facilmente…
Nel profondo degli abissi, a bordo di un teatrobus , abbiamo infatti eretto i confini della nostra micronazione, proprio lì, dove, sui finestrini, scorrevano le ombre gialle, nere e rosse di un cane blu. Così, mentre un avaro ci cacciava dai sedili, una ragazza di nome Antigone ha risposto a tutte le nostre domande finché, rattrappiti dal freddo e dalla neve con Ivàn, Aleksej, Dmitrij e Smerdjakov, non siamo giunti alle porte della città fragile a difendere quel poveretto di Pourceaugnac.
Una splendida bagarre di voci, di luci e di volti ci ha fatto scoprire le verità e miraggi del luogo dello sguardo e anche che esiste un tempo prima e dopo la visione su cui a tutti è possibile spendere creazioni, pensieri e immaginazioni…
 
Noi, che a lasciare le tracce del nostro passaggio ci teniamo moltissimo, ci abbiamo provato con l'aiuto di artisti e critici teatrali sul blog che ora state leggendo, e lo faremo anche quest'anno, ospiti dei teatri ITC di San LazzaroArena del Sole- Emilia Romagna Fondazione- Teatro Stabile Pubblico Regionale.
Biglietti di sola andata del nostro viaggio, ancora una volta, i lemmi de Il dizionario dello spettatore con le imperdibili immagini di Brochendors Brothers.
Seguiteci!